Mancano poche ore alla serata finale del Festival di Sanremo, in diretta dal Teatro Ariston a partire dalle 20.40 di oggi, sabato 10 febbraio. Amadeus sarà accompagnato nella conduzione dall’amico Fiorello.
Ad aprire la serata sarà la banda dell’Esercito Italiano, che per l’occasione eseguiràl’Inno di Mameli. Questa sera ascolteremo di nuovo tutte le canzoni in gara, ma il sistema di voto sarà diverso dagli anni precedenti: nella fase iniziale voterà solo il pubblico da casa con il Televoto. Al termine delle esibizioni verrà comunicata la classifica complessiva delle cinque serate. Una volta svelata la classifica, i voti verranno azzerati e saranno i primi cinque artisti a esibirsi. A questo punto, le tre giurie Televoto, Giuria delle Radio e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web eseguiranno una nuova votazione che decreterà il vincitore.
I cantanti in ordine di uscita:
Renga e Nek
Big Mama
Gazzelle
Dargen D’amico
Il Volo
Loredana Bertè
Negramaro
Mahmood
Santi Francesi
Diodato
Fiorella Mannoia
Alessandra Amoroso
Alfa
Irama
Ghali
Annalisa
Angelina Mango
Geolier
Emma
Il Tre
Ricchi e Poveri
The Kolors
Maninni
La Sad
Mr. Rain
Fred De Palma
Sangiovanni
Clara
Bnkr44
Rose Villain
Tra i super ospiti della serata ci sarà Roberto Bolle, che in conferenza stampa ha anticipato: “Stasera salirò sul palco portando un brano iconico della danza del Novecento. Non è facilissimo ballare su questo tipo di palcoscenico. Quello che per me sarà molto speciale è portare un balletto che viene eseguito nei grandi teatri ma anche nei luoghi più pop. Questo sarà un momento speciale in cui la danza sarà protagonista in un posto di prestigio e di onore come questo”.
Oltre a Roberto Bolle, tra gli ospiti ci saranno Luca Argentero e Claudio Gioè, che presenteranno la fiction “Makari 3”. Poi sarà il momento di Gigliola Cinquetti, che porterà sul palco dell’Ariston un pezzo di storia della musica italiana cantando “Non ho l’età”. In Piazza Colombo si esibirà Tananai, mentre il rapper Tedua ritornerà sulla Costa Smeralda.
Verranno festeggiati i 70 anni della Rai come televisione e i 100 della radio. Verranno consegnati i premi: Premio della Critica Mia Martini (assegnato dalla sala stampa) e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale, assegnato dai maestri dell’orchestra.