Angelina Mango è la vincitrice della 74° edizione del Festival di Sanremo. Secondo posto per Geolier con “I’ p’ me, Tu p’ te”, terzo per Annalisa con “Sinceramente”, Ghali si aggiudica il quarto posto con “Casa mia” e Irama il quinto con “Tu no”.
“Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, alla mia famiglia, grazie che siete venuti”, ha detto tra le lacrime Angelina Mango, stringendo il premio tra le mani.
A Loredana Bertè il Premio della Critica Mia Martini per il brano “Pazza”, che dedica alla sorella scomparsa. Il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla va ad Angelina Mango, che si aggiudica anche il Premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’orchestra dell’Ariston, per la miglior composizione musicale. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia.
Una finale contrassegnata dalla tensione, iniziata con i fischi del pubblico in platea per il primo posto provvisorio di Geolier, ad inizio serata, e continuata con le lamentele del pubblico da casa che non riusciva a votare. Amadeus è stato costretto a spiegare in diretta che la mole dei voti stava creando ingorghi: “Il televoto ora sta funzionando correttamente, c’è una valanga di voti nettamente superiore rispetto al passato. Telecom rassicura che non andrà perso nessun dato né voto”.